Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

domenica 26 giugno 2016

Salviamo le mura! #Coneglianocittàmurata @fondoambiente

Grazie al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e alla collaborazione di qualche prezioso volontario oggi qualcuno ha potuto godere della bellezza, del fascino, degli scorci e dei panorami delle mura di Conegliano. Capita di rado e grazie alla sensibilità di un proprietario che ha anche falciato l'erba e messo a disposizione il suo albero grondante succosi amoli i fortunati sono entrati attraverso uno dei misteriosi cancelletti lungo le mura Carraresi.
Stamattina, come per incanto, si è aperto anche il cancelletto delle mura della Castagnera, la ripida salita ci ha permesso di entrare nella storia, sulle tracce di guerrieri e frati minori, architetti antichi e maestranze sapienti. 
Lo spettacolo è meraviglioso, la possanza delle mura maestosa, il restauro del lato ovest appare in tutta la sua bellezza, ma.... solo per pochissimo e tempo e solo per pochi!
Da questo lato il restauro, splendido, è stato fatto, ma nessuno può goderne.
Sul versante nord, lo sappiamo, la situazione è disastrosa sotto ogni punto di vista, nulla si muove da anni, se non i bastioni che stanno scendendo verso valle, rischiando di disperdere per sempre un patrimonio che non ha prezzo.
Chi ci amministra, nonostante gli stimoli e le tante voci, continua a snobbare anche gli strumenti a disposizione, come l'Art Bonus: centinaia di comuni ed enti italiani si sono iscritti nella lista nazionale http://artbonus.gov.it/ , iniziando a mostrare i progetti e a cercare mecenati. Non è facile, ma si può fare, bisogna fare, non restare a guardare l'inesorabile declino del nostro tesoro più prezioso, magari solo per l'egoismo di qualcuno che ha paura di improbabili "invasioni".
L'arte, la storia, il patrimonio architettonico sono di tutti e tutti devono avere la possibilità di fruirne.
Abbiamo progetti pronti e approvati, ma giacciono da anni: non ho mai visto questa amministrazione darsi davvero da fare per superare gli ostacoli e dare il via al restauro e all'apertura di un percorso davvero straordinario.
In cinque consiglieri comunali abbiamo presentato una mozione per chiedere che almeno il progetto di restauro del castello e delle mura di Conegliano vengano inseriti nel sito di Art Bonus (come hanno fatto Mareno, Cison, Santa Lucia, Pieve di Soligo.....).
Per chi ne ha voglia, di seguito il testo della mozione.
P.S. Grazie all'arch. De Mori, all'arch. Potocnik, al dott. Dal Canton, alla prof.ssa Zanussi per la disponibilità dimostrata nei confronti del FAI. Una passeggiata davvero stupenda.




Oggetto: Mozione per diventare parte degli Enti partecipanti all'Art bonus.

PREMESSO CHE:

  • La città di Conegliano ha già ottenuto l'approvazione di due progetti riguardanti il restauro della Cinta muraria, della Rocca di Castelvecchio e altre opere minori collegate, così denominati:
  1. Restauro, consolidamento e valorizzazione della Cinta muraria occidentale e della Rocca di Castelvecchio (2° stralcio funzionale);
  2. Restauro, consolidamento e valorizzazione di cinta muraria, Rocca di Castelvecchio e viabilità storica minore – 3° stralcio funzionale – Calle Madonna della Neve, Cinta Muraria Settentrionale, parcheggio via dei Pascoli e collegamento a Porta del Soccorso”;
  • A tutt'oggi per diversi motivi, non si è proceduto all'inizio dei lavori ed i beni sopra esposti corrono il rischio di danni irreparabili alle strutture;
  • La restituzione alla collettività dei beni avrebbe un grande impatto positivo sia sul piano dell'arricchimento culturale di Conegliano che dell'afflusso dei turisti;

CONSIDERATO CHE:
  • Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
  • In tutto il territorio nazionale molti Comuni hanno aderito all'iniziativa Art bonus, entrando a far parte dell'elenco dei partecipanti, dando così maggior visibilità ai propri progetti, permettendo a cittadini e mecenati interessati di conoscerne le proposte. ( www.artbonus.gov.it )
  • Fra questi Comuni alcuni sono anche vicini a noi (Mareno di Piave, Cison di Valmarino, San Polo di Piave, Pieve di Soligo, Refrontolo e Santa Lucia di Piave per citarne alcuni).
I sottoscritti consiglieri CHIEDONO che il Consiglio comunale impegni la Giunta a predisporre quanto necessario per inserire anche i due progetti sopra indicati relativi al restauro della cinta muraria del castello nell'elenco nazionale e poter così avviare la ricerca e il reperimento dei fondi necessari alla realizzazione.
I consiglieri comunali
Isabella Gianelloni – Alessandro Bortoluzzi – Paolo Giandon
Laura Rossetto – Flavio Pavanello

Nessun commento:

Posta un commento